venerdì 8 luglio 2016

Sabato 09 Luglio 2016 presso la galleria Il Sipario si inaugura la mostra fotografica "Revixit Ars"


 “Revixit Ars”
I protagonisti  dell’arte a Giulianello tra il 1980 e il 1990.
La Galleria Il Sipario svolge la sua attività curatoriale a Giulianello  da ormai più di  sette anni, proponendo il lavoro di artisti locali e non,  cercando di contribuire ad animare il fermento culturale del paese.
Sicuramente un aspetto rilevante del suo operare è rivolto al territorio in cui agisce,  come dimostra il progetto, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cori,  “Domicilio D’artista” che ha visto la partecipazione della fotografa internazionale Noel Jabbour.
In questa direzione sono anche le mostre di artisti locali che, proprio presso la galleria Il Sipario, hanno esposto per la prima volta il loro lavoro, oggi apprezzato e riconosciuto  anche fuori i confini comunali.
Con il progetto “Revixit Ars – I protagonisti dell’arte a Giulianello tra il 1980 e il 1990” la Galleria ha deciso di recuperare quegli artisti locali che hanno rappresentato la cultura figurativa a Giulianello negli anni passati e di far rivivere quell’arte attraverso una serie di mostre.
 Il lavoro fatto dalla Galleria sulla valorizzazione  della scena artistica attuale si lega, con questa iniziativa,  ad un passato prossimo dell’arte  che ci appartiene come comunità, in quanto  ha contribuito alla vita sociale e culturale del  paese.
Le  esposizioni che si realizzeranno,  non saranno semplicemente un’esibizione di opere, in alcuni casi,  già viste, ma, in quanto riteniamo che ogni tradizione è sempre una traduzione resa nel presente, saranno lo spunto per una reinterpretazione, come un discorso dell’arte sull’arte, di fotografi che realizzeranno le loro fotografie ispirandosi ai quadri.
Gli artisti scelti per il progetto Revixit Ars  sono: Aristide Costantini, Lorenzo Proietti e Raffaele Sciarretta.

 



Niels   Gregersen











                                  Karen Holmgaard Nielsen
                                                       
                                   
                                                                               

                                                                             

 






Domenico Bilà / Ivo Fanella








                                            







                                         








Ivo Fanella











Vincenzo Pacifici











Giovanni Cupiccia














Nessun commento:

Posta un commento